Come diventare un esperto di make-up

Se ti piace il mondo dell’estetica e della cura della persona, esiste una professione che oggi è in grado di offrire parecchie opportunità di lavoro. Studiare make-up professionale può aprire infatti diverse porte e consentirti di trasformare la tua passione in una professione. Oggi ti spieghiamo come fare.

Come accennato, diventare un truccatore professionista offre una vasta gamma di opportunità di lavoro, ma per questo devi prima allenarti bene sul campo e conoscere ogni segreto di questo settore.

L’importanza di una formazione adeguata

Il consiglio più importante è quello di optare per un corso make-up professionale, che ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie in modo da poter diventare l’esperto di make-up che sogni di poter essere.

Con questa formazione acquisirai le competenze necessarie per dirigere e organizzare lo sviluppo di servizi estetici, pianificare ed eseguire trattamenti estetici relativi all’immagine e al benessere dei tuoi clienti.

Studiando il make-up professionale imparerai una serie di tecniche fondamentali su come preparare la pelle ad applicare il trucco, nonché gli strumenti più adeguati con i quali dovresti eseguire ogni attività.

Frequentando il corso make-up organizzato da Academia BSI scoprirari tali tecniche nonché i migliori prodotti esistenti sul mercato ed il come applicarli o quando utilizzarli correttamente. Infine, vedrai aspetti più tecnici del trucco come correzioni del viso e procedure di applicazione.

Diverse opportunità di lavoro

L’obiettivo del ricevere una formazione professionale specifica sul trucco è quello di specializzarsi come professionista, per poter così lavorare in questo settore e ottenere un lavoro in una qualsiasi azienda del settore. Tra questi centri estetici, SPA, saloni di bellezza o lavoro in proprio, ad esempio, nei quali puoi creare tutti i tipi di look ed imparare ad adattare le diverse tecniche ad ogni persona.

Tanti sono anche gli sbocchi professionali all’interno di aziende cosmetiche nazionali e internazionali, una grande opportunità di lavorare a fianco dei principali marchi del settore con la possibilità di migliorare professionalmente e viaggiare in tutto il mondo.

Molti make-up specialist lavorano invece per riviste, passerelle o mondo della moda in generale. Per lavorare in questo settore dovrai essere particolarmente abile nel truccare bene le modelle e farle apparire perfette nei servizi fotografici.

Il sogno di molti professionisti del settore è infine quello di lavorare per il cinema, TV, fotografia, teatro. Il settore dell’industria audiovisiva offre infatti ampie possibilità. Programmi, serie TV, notiziari, documentari, film…la gamma è molto ampia.

Differenziarsi dai concorrenti

Il consiglio è dunque proprio quello di specializzarti in un determinato ambito dell’estetica e lavorare per differenziarti dagli altri professionisti del settore, così da avere più opzioni per trovare un lavoro come make-up specialist.

Puoi anche proporti come libero professionista, offrendo i tuoi servizi per eventi, occasioni speciali, matrimoni e persino trasferirti nel luogo in cui le persone interessate richiedono i tuoi servizi. Per fare ciò devi lavorare sul tuo brand personale e fare affidamento sui social network o altri canali di comunicazione. È fondamentale per questo offrire un servizio diverso e di primo livello.Studiare il trucco professionale è dunque un’opzione ideale per trasformare la tua passione in una professione e avviarti così nel settore della cura personale e della bellezza. In Academia BSI riceverai la formazione di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo.