Suggerimenti per uno stile di vita sano

Tutti noi amiamo prenderci cura della nostra salute e cerchiamo per questo, chi più chi meno, di adottare tutti quegli accorgimenti e quelle buone abitudini che ci consentono di stare bene e vivere più a lungo.

Sono molte le cose che possiamo fare per prenderci cura di noi stessi, e queste riguardano sia il nostro comportamento a tavola che la routine quotidiana.

Vediamo allora di seguito alcuni preziosi suggerimenti per uno stile di vita sano: più riusciamo ad adottarne, meglio è.

Bevi due litri d’acqua al giorno

Il primo consiglio è il classico che riguarda la quantità d’acqua che facciamo bene a bere ogni giorno. il nostro corpo infatti è costituito al 70% da acqua ed essa è un elemento indispensabile per il nostro organismo e per i processi fisiologici che lo caratterizzano.

Tra l’altro tramite l’acqua eliminiamo le scorie e regoliamo la temperatura del corpo, per questo motivo è bene berne almeno 2 litri al giorno, così da garantire al corpo il quantitativo giusto di liquidi.

Mangia diverse porzioni di frutta e verdura ogni giorno

Frutta e verdura possiedono notoriamente vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro organismo e che hanno anche un’ottima azione antiossidante.

È ormai accertato che assumere più porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata consenta di ridurre in maniera drastica la possibilità che si presentino determinate patologie, soprattutto quelle cardiovascolari.

Modera zuccheri e grassi

Anche gli zuccheri sono importanti per il nostro corpo, ma non bisogna abbondare. Molti dei cibi che mangiamo contengono zuccheri, ed è bene per questo limitarne il consumo.

Alla stessa maniera non bisogna esagerare nemmeno con i grassi, dato che hanno un elevato potere calorico e non sempre sono utili all’organismo.

Tra l’altro determinati tipi di grassi concorrono nel far aumentare il colesterolo nel sangue il che non è certo un vantaggio.

Assumi poco sale

Sin da piccoli siamo abituati ad assumere determinate quantità di sale ogni giorno, ma questa non è una buona notizia per la nostra salute.

Livelli di sodio elevati sono infatti in grado di aumentare notevolmente le possibilità di andare incontro a patologie cardiovascolari, ma non solo.

La quantità giusta di sale che dovremmo assumere ogni giorno è inferiore 6 grammi, ma senza accorgersene ne assumiamo molto di più.

Ciò in relazione anche al sale che è naturalmente presente in ciò che mangiamo, soprattutto nei cibi lavorati e negli insaccati.

Limita il consumo di alcol

Certamente un bicchiere di vino ogni tanto o un limoncello non possono far altro che fare bene all’anima. Questo però non significa che bisogna esagerare con l’alcol e soprattutto consumarlo fuori dai pasti.

Se si supera le dosi consigliate infatti, esso può rappresentare un problema non indifferente per il nostro organismo.

Considera per questo che un adulto non dovrebbe bere più di 2/3 bicchieri di da alcool al giorno, e in ogni caso è sempre bene farlo durante i pasti.

Fai del movimento

La vita sedentaria è tra i peggiori nemici della nostra salute. Per questo facciamo bene a fare almeno 30 minuti circa di movimento ogni giorno.

Ciò non implica per forza la palestra, ma semplicemente anche una bella passeggiata. Potremmo approfittarne ad esempio per andare al lavoro in bicicletta o direttamente a piedi.

Controllare il proprio peso

Il controllo del peso periodico è una buona abitudine da mantenere, dato che un suo repentino mutamento è già indice di qualcosa che non va.

In particolar modo dobbiamo controllare che il peso non cresca troppo rapidamente assieme al nostro girovita. È possibile per questo richiedere sempre un teleconsulto medico ad un nutrizionista per capire quale possa essere la dieta sana ed equilibrata che faccia al caso nostro.

Tenendo a mente queste semplici regole, o per meglio dire buon enorme di vita, sarà possibile mantenerci in salute più a lungo, con una qualità della vita decisamente superiore alla media.