Per l’84% dei lavoratori italiani le competenze reali valgono più dei titoli di studio 

La maggioranza dei lavoratori italiani (84%) ritiene che le competenze reali siano più importanti dei titoli di studio o del percorso professionale, ma solo 1 su 10 (13%) afferma di possedere competenze in materia di intelligenza artificiale, considerata oggi una delle competenze digitali più richieste. Questo divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dalla forza lavoro è evidente. Mentre l’82% dei lavoratori italiani dichiara di utilizzare competenze digitali nel proprio lavoro quotidiano, pochi di loro possiedono competenze avanzate come l’intelligenza artificiale e lo sviluppo di app.

Intelligenza artificiale e sviluppo di app le skills più richieste

Le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro includono l’intelligenza artificiale e lo sviluppo di app, ma sono tra le meno utilizzate nei ruoli quotidiani. Tuttavia, i lavoratori italiani sono interessati ad apprendere nuove conoscenze tecnologiche, il che suggerisce che le aziende possono contribuire a colmare il divario fornendo opportunità di formazione continua ai dipendenti.

Migliorare le competenze migliorerà la produttività

A livello globale, la maggior parte dei leader aziendali ritiene che lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti avrà un impatto positivo sulla produttività, sulle prestazioni del team e sul problem solving. In Italia, l’interesse per l’intelligenza artificiale è in aumento, con il 67% dei lavoratori entusiasti all’idea di utilizzarla nel proprio lavoro. Anche i leader aziendali mostrano interesse, con il 56% che afferma che la propria azienda sta valutando modi per utilizzare l’intelligenza artificiale generativa.

Solo il 10% dei lavoratori utilizza oggi l’IA

Nonostante l’importanza crescente per il futuro del lavoro, solo il 10% dei lavoratori italiani afferma di utilizzare l’intelligenza artificiale nel proprio ruolo attuale. Solo una percentuale ancora più bassa coinvolge competenze digitali correlate come la crittografia, la cyber security e la programmazione di app. Migliorare le competenze è il percorso da seguire, e la maggior parte dei lavoratori (98%) ritiene che le aziende dovrebbero dare priorità alle competenze di intelligenza artificiale nella loro strategia di sviluppo dei dipendenti.

Necessario investire in tecnologia

L’investimento nella tecnologia e nelle competenze adeguate è fondamentale per affrontare le sfide attuali e garantire la resilienza aziendale. Le aziende devono integrare processi di intelligenza artificiale e automazione e formare i propri dipendenti per utilizzare al meglio queste risorse. I programmi di sviluppo delle competenze dovrebbero essere parte integrante del piano strategico di ogni manager, al fine di sfruttare al massimo le opportunità offerte dagli strumenti tecnologici.