Smart Home: la spesa per i dispositivi continua a crescere

Nella prima metà del 2023, nonostante il rallentamento della Tecnologia di Consumo, in Italia crescono le vendite a valore dei prodotti smart.
In particolare, secondo i dati GfK, quelle dei Grandi Elettrodomestici connessi (piani cottura, forni, frigoriferi, lavastoviglie, asciugatrici, lavatrici), che segnano un +19,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, e dei dispositivi per l’Automazione e la Sicurezza (Lampade led, termostati, visual camera, watertimer, prodotti per il riscaldamento elettrico), che registrano un +12,3%.

Cresce però anche il comparto che include Piccoli Elettrodomestici smart e dispositivi connessi per la Salute e il Benessere (+5,1%), che include prodotti per la preparazione del cibo, misuratori di pressione, friggitrici, prodotti per l’igiene orale, macchine da caffè, pesapersone, aspirapolveri e dispositivi per il trattamento dell’aria.

Boom per lavatrici, condizionatori, asciugatrici intelligenti

In controtendenza lo Smart Entertainment (amplificatori, sistemi audio-video, decoder e video player, ma non le Smart TV) che nel periodo registra un calo delle vendite a valore del -4,6%.

Ma se per alcuni prodotti le caratteristiche di connettività sono ormai particolarmente importanti, tra quelli che hanno visto incrementare maggiormente la quota di modelli smart sul totale delle vendite ci sono le Lavatrici smart. 
Da un peso del 2,5% del totale dei prodotti venduti nei primi sei mesi del 2019 sono passate al 25,4% nello stesso periodo del 2023.
Anche i Condizionatori e le Asciugatrici hanno visto crescere in maniera significativa l’importanza dei prodotti smart, arrivati coprire rispettivamente il 32% e il 43,5% del fatturato.

Digitalizzazione e centralità della casa

Il successo dei dispositivi connessi è un fenomeno che dura ormai da qualche anno. La pandemia da COVID-19 ha portato da un lato a un’accelerazione della digitalizzazione dei consumatori e dall’altro a una riscoperta della centralità della casa.

Due tendenze che hanno portato a un potenziamento della dotazione tecnologica delle abitazioni, diventate sempre più connesse ed efficienti.
Questo trend emerge chiaramente se si confrontano le vendite dei primi sei mesi del 2023 con quelle registrate nello stesso periodo del 2019. La crescita del comparto Smart Home in questo lasso di tempo è del +84,5%.

Risparmio energetico e comodità 

Più di recente, due fenomeni che hanno trainato il successo della Smart Home sono stati la crescente ricerca da parte dei consumatori di soluzioni in grado di semplificare la vita, e l’attenzione al risparmio energetico. 
Se il 41% dei consumatori a livello mondiale è disposto a pagare un prezzo più alto per prodotti che semplificano la vita, l’incremento dei costi dell’energia degli ultimi anni ha portato sempre più persone a cercare soluzioni per contenere i consumi.
In questo senso, il controllo intelligente e da remoto di apparecchi e impianti connessi può aiutare a ottimizzare il proprio consumo energetico.