Come creare un’immagine coordinata per un negozio

L’immagine coordinata di un negozio è un elemento fondamentale per il successo di una attività commerciale e dunque del business.

Se non sai di cosa stiamo parlando, l’immagine coordinata è l’insieme di elementi grafici, visivi e comunicativi che compongono l’identità del negozio, creando insieme una percezione univoca e riconoscibile del brand.

Nulla di complicato, non preoccuparti. Di seguito parleremo proprio di come creare un’immagine coordinata per un negozio,  descrivendo i vari passaggi in maniera semplice e chiara.

Passaggi per creare un’immagine coordinata

Creare un’immagine coordinata per un negozio richiede una pianificazione accurata, assieme ad  una buona dose di creatività.

Ecco alcuni dei passaggi necessari per crearne una veramente efficace:

  1. Analisi del brand: prima di procedere con la creazione di un’immagine coordinata, è importante analizzare il brand e la sua personalità. Questo aiuterà a definire gli elementi visivi come i colori e i materiali giusti, che possano rappresentare al meglio il marchio.
  2. Scelta dei colori: i colori sono un elemento fondamentale dell’immagine coordinata. Scegliere i colori giusti può fare la differenza tra una percezione positiva o negativa del brand. È importante scegliere i colori in base alla personalità del marchio e alle emozioni che si vogliono trasmettere ai clienti.
  3. Design del logo: il logo è uno dei principali elementi visivi dell’immagine coordinata. Il suo design deve essere semplice, riconoscibile e rappresentare al meglio l’azienda.
  4. Scegliere i materiali: i materiali utilizzati per l’arredamento e le decorazioni del negozio devono essere in linea con l’immagine coordinata. È importante scegliere materiali che durino nel tempo e che siano in grado di comunicare al meglio il valore del marchio.
  5. Definire le linee guida: definire delle linee guida cui attenersi per l’immagine coordinata aiuta a mantenere una linea di continuità in tutti gli elementi visivi e comunicativi del brand. Tali regole devono includere le istruzioni per l’uso dei colori, del logo e dei materiali.

Scegliere i colori e i materiali giusti

Scegliere i colori e i materiali giusti è fondamentale per creare un’immagine coordinata che sia veramente efficace. I colori devono essere scelti in base alla personalità del brand e alle emozioni che si vogliono trasmettere ai clienti.

Ad esempio, i colori caldi come il rosso e l’arancione possono creare un’atmosfera accogliente e amichevole, mentre i colori freddi come il blu e il verde possono creare un’atmosfera più professionale e rilassante.

Anche la scelta dei materiali è importante per l’immagine coordinata. I materiali devono essere scelti in base al messaggio che desideriamo trasmettere al pubblico e al tipo di prodotto venduto.

Ad esempio, se il brand vende prodotti di alta qualità, è importante utilizzare materiali di alta qualità come il legno massello o il vetro.

Se invece intendi dare del tuo negozio una immagine il più possibile “green” e sostenibile, scegliere degli ottimi mobili in cartone potrebbe essere la scelta vincente.

Gli elementi dell’immagine coordinata

L’immagine coordinata di un negozio è composta da diversi elementi visivi e comunicativi. Di seguito sono riportati i principali:

  • Logo: il logo è il simbolo del brand e deve essere riconoscibile e rappresentare al meglio il brand.
  • Colori: i colori utilizzati nel negozio devono essere in linea con la personalità del brand e trasmettere le emozioni giuste ai clienti.
  • Materiali: i materiali utilizzati per l’arredamento e le decorazioni del negozio devono essere in linea con l’idea del negozio e comunicare la storia e l’importanza del marchio.
  • Vetrina: la vetrina del negozio deve attirare l’attenzione dei clienti, presentando eventuali elementi che si rifanno al brand.
  • Packaging: il packaging dei prodotti deve richiamare l’immagine coordinata e dunque essere riconoscibile.

Conclusioni

Creare un’immagine coordinata per un negozio richiede certamente capacità di creative e attenzione ai dettagli, ma gli sforzi in questo campo vengono ripagati negli anni.

È importante partire sempre dall’analisi del brand per creare una percezione univoca e riconoscibile, che ne sia veramente rappresentativa, per aumentare la visibilità del negozio e creare un legame emotivo con i clienti.