eCommerce B2c in Italia: nel 2024  raggiungerà i 38,6 miliardi di euro 

Il valore degli acquisti on line in Italia sta raggiungendo cifre immense. Secondo le ultime stime, raggiungerà i 38,6 miliardi di euro a fine 2024, con una crescita del +6% sull’anno precedente. Questi dati emergono dall’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata in occasione del Netcomm Forum.

I settori più performanti nell’eCommerce 

Quali nono invece i settori più dinamici? L’Arredamento e Home Living, Auto e Ricambi, e Food & Grocery mostrano un incremento superiore alla media. Beauty, Informatica ed Elettronica di consumo così come il comparto dell’Abbigliamento registrano una crescita in linea con il settore. L’Editoria invece resta stabile. La penetrazione dell’e-commerce sul totale degli acquisti Retail si mantiene all’11%, come nel 2023. 

Solo il 24,5% delle aziende con sito ha un alto grado di internazionalizzazione

Il presidente di Netcomm, Roberto Liscia, sottolinea che in Italia ci sono 88.000 aziende con un proprio sito e-commerce, concentrate soprattutto in Lombardia, Lazio e Campania. Tuttavia, solo il 24,5% di esse ha un alto grado di internazionalizzazione, evidenziando la necessità di un maggiore sviluppo in questo ambito.

Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano, prevede che nel 2024 il mercato dell’e-commerce B2C crescerà del +6%, con Arredamento e Home Living (+12%) e Auto e Ricambi (+10%) come settori più performanti. Ha inoltre previsto che l’innovazione nell’esperienza utente, inclusa l’omnicanalità e l’utilizzo della Extended Reality, supporterà la crescita di settori come Arredamento e Auto. Dopo una contrazione nel 2023, Food & Grocery mostra una ripresa con un aumento dell’8%.

Le nuove frontiere dell’esperienza di acquisto on line

L’e-commerce italiano sta sperimentando l’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’AI per la raccomandazione dei prodotti e le prove virtuali di abbigliamento. Queste innovazioni ampliano l’accesso all’acquisto per tutte le generazioni.

Il Delivery Index, realizzato da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, evidenzia che nel primo trimestre del 2024 sono stati spediti 186 milioni di pacchi, in aumento del 13,5% rispetto al 2023. Gli acquisti in Fashion & Sport, Informatica ed Elettronica di consumo, e Health & Beauty guidano questa crescita.

Le decisioni di acquisto e i metodi di pagamento

La ricerca mostra che il 38,9% delle decisioni di acquisto offline è influenzato da touchpoint digitali. Allo stesso modo, il negozio fisico orienta il 25% degli acquisti online, con particolare rilevanza in settori come Elettrodomestici e Arredamento.

Infine, l’uso del contante per gli acquisti online è in diminuzione, utilizzato solo dal 2,1% degli italiani. I metodi di pagamento più diffusi sono il Digital Wallet, la carta prepagata e la carta di credito.