Oltre 7 italiani su 10 temono i furti in casa mentre sono in vacanza 

Più di 14 furti in casa ogni ora, corrispondenti a 340 al giorno e oltre 124.000 in un anno: sono questi i numeri allarmanti che emergono dai dati ufficiali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. È comprensibile, quindi, il motivo per cui molti italiani sono preoccupati di lasciare la propria abitazione, soprattutto durante il periodo estivo. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different, questa paura è condivisa da quasi 7 italiani su 10, equivalenti a più di 29 milioni di individui.

Pochi stipulano un’assicurazione

Nonostante il timore diffuso, l’indagine evidenzia che sono ancora pochi coloro che scelgono di tutelarsi con una copertura assicurativa contro i furti in casa, solo il 19% dei rispondenti. Questa assicurazione fa parte delle polizze casa multirischio, che proteggono i proprietari dell’immobile da una vasta gamma di eventi dannosi. Attivando la garanzia contro i furti, in caso di effrazione l’assicurato può essere rimborsato non solo per i beni sottratti, ma anche per eventuali danni causati dai ladri. Tuttavia, spesso è necessaria una copertura specifica per oggetti di valore come gioielli, opere d’arte o strumenti musicali. I prezzi delle polizze possono variare a seconda di diversi fattori, tra cui le caratteristiche dell’immobile (tipo, dimensioni, ubicazione) e le garanzie accessorie aggiunte. Secondo l’analisi di Facile.it, per assicurare un appartamento di 100 mq a Milano, i prezzi per una polizza base partono da poco più di 75 euro all’anno, ma salgono a 110 euro se si aggiunge la copertura furto e circa 130 euro per la protezione di oggetti di valore.

Misure creative e tecnologia

Quando si adottano delle misure, vengono utilizzate soluzioni più o meno creative per ridurre i rischi di furto in abitazione. La soluzione più diffusa, adottata dal 46% dei rispondenti (circa 19,5 milioni di individui), è quella di affidare la sicurezza della propria abitazione a familiari o vicini di casa, chiedendo loro anche di svuotare la cassetta delle lettere per mascherare l’assenza dei proprietari nel 13% dei casi. 
Circa 12 milioni di italiani (29%) hanno invece optato per la tecnologia, installando un sistema di videosorveglianza per proteggere l’appartamento, mentre il 14% ha dotato le finestre di inferriate. Per nascondere l’assenza prolungata da casa, ci sono diverse strategie adottate dai rispondenti: circa 3 milioni di persone dichiarano di lasciare alcune luci accese, mentre circa 2,1 milioni lasciano accesa la TV o la radio. Circa 1,3 milioni di individui (3% dei rispondenti) si affidano a vigilantes privati.

I consigli per proteggere la casa

Facile.it ha stilato un vademecum in 5 punti per aiutare le persone a partire serenamente per le vacanze. Tra i consigli, si raccomanda di dotare l’appartamento di un sistema di sicurezza come la videosorveglianza o le inferriate, caricare l’auto in un luogo coperto, ridurre i segni di assenza come la posta accumulata o l’erba incolta, stipulare un’assicurazione per la casa che includa la copertura contro i furti e limitare la condivisione di informazioni sui social media per evitare di rivelare la propria assenza.